Materie del servizio
A chi è rivolto
AI gestori della struttura ricettiva, come definiti dall’art.2 bis del regolamentoeffettuano i versamenti delle somme riscosse a titolo d’imposta di soggiorno, entro il 15 del bimestre successivo al bimestre di riferimento e cioè entro il 15/06, il 15/08, 15/10, 15/12 con modello f24 (disponibile sul portale Stay Tour nella propria pagina personale) in favore del Comune di San Vito Lo Capo specificandone il periodo di riferimento le relative presenze oppure tramite procedure telematiche pagoPa.
Descrizione
Il Decreto legislativo 14/03/2011, n. 23, art. 4 ha introdotto la possibilità per i Comuni capoluogo di Provincia, le Unioni di Comuni e i Comuni inclusi negli elenchi regionali delle località turistiche o Città d’arte, di istituire un'imposta di soggiorno (IDS) a carico di coloro che alloggiano nelle strutture ricettive ubicate sul proprio territorio destinata a finanziare:
- interventi in materia di turismo
- interventi di manutenzione, fruizione e recupero dei beni culturali ed ambientali locali, nonché dei relativi servizi pubblici locali.
La norma nazionale dà facoltà alle Amministrazioni comunali, con proprio Regolamento, di adottare o meno l'imposta a seconda di autonome esigenze di bilancio o scelte politiche.
Come fare
Effettuando i versamenti delle somme riscosse a titolo d’imposta di soggiorno
Cosa serve
Con modello f24 (disponibile sul portale Stay Tour nella propria pagina personale) in favore del Comune di San Vito Lo Capo specificandone il periodo di riferimento le relative presenze oppure tramite procedure telematiche pagoPa.
Cosa si ottiene
Pagamento dell'imposta
Tempi e scadenze
Entro il 15 del bimestre successivo al bimestre di riferimento e cioè entro il 15/06, il 15/08, 15/10, 15/12
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Documenti
Ultimo aggiornamento: 13 agosto 2024, 14:07