La Sala Francesco
Municipium

Deleghe

  • Affari Generali e Personale;
  • Igiene;
  • Sanità;
  • Pesca e Politiche del Mare;
  • Urbanistica;
  • Protezione Civile;
  • Bilancio;
  • Tributi e Finanze;
  • Polizia Municipale e Viabilità.
Municipium

Biografia

Libero Professionista,  Commercialista - revisore legale dei conti


Nato a Erice il 21/02/1966 e residente in San Vito Lo Capo, sposato con Antonina Coppola e padre di tre figli: Paolo, Sergio e Davide.

Nell'anno scolastico 1983/1984 ha conseguito il diploma di Ragioniere e Perito Commerciale  presso l'Istituto Tecnico Statale Commerciale "S. Calvino" di Trapani, ottenendo il voto di 54/60.

Dal 1986 ha espletato servizi di contabilità amministrativa presso una società commerciale, di grandi dimensioni economiche, che esercitava anche attività di Import ed Export.

Nel 1992 si iscrive al Colleggio dei Ragionieri di Trapani ed inizia a svolgere esercizio pubblico della libera professione di Ragioniere e Perito Commerciale.

Dal 1999 è iscritto nel Registro dei Revisori dei Conti della Repubblica Italiana con Decreto del Ministro di Grazia e Giustizia pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale R.I. - serie IV speciale - n. 100 del 17/12/1999 prog. n. 100677.

Dal 2001 è iscritto nell'elenco dei Revisori dei Conti dell'Assessorato Regione Sicilia dei Beni Culturali e Pubblica Istruzione.

Ha rivestito la carica di Revisore dei Conti nel Colleggio n. 29 di Trapani per il quadriennio 2002/2006 e successivamente rinnovatagli per il quadriennio 2006/2010.

Dal marzo 2004 è iscritto all'albo regionale dei Revisori, tenuto presso l'Assessorato Regionale alla Cooperazione, e attualmente esercita l'attività di Revisore dei Conti per conto dell' U.N.C.I..

Ha conseguito nell'anno 2007 la Laurea in "Economia Aziendale" presso la facoltà di Economia dell'Università "Kore" di Enna, iscrivendosi nella sezione A dell'Albo presso l'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Trapani.

Ha rivestito per due mandati consecutivi (2008/2011 e 2011/2014) la carica di Revisore Unico dei Conti presso il Comune di San Vito Lo Capo.

Nell'anno 2015, oltre a continuare a svolgere l'attività di Contabilità e Consulenza Fiscale, inizia a svolgere nel proprio studio professionale anche l'attività di Consulenza del Lavoro.
 
È stato più volte Presidente dell'Azione Cattolica Italiana della Parrocchia San Vito Martire di San Vito Lo Capo e componente della Presidenza Diocesana dell'AC di Trapani con funzione di Amministratore.
 
Ha ricoperto per diversi mandati la carica di Presidente del Consiglio d'Istituto presso l'Istituto Comprensivo "E. Fermi" di San Vito Lo Capo.
 
Dal  2017 al 2022 è stato componente del Consiglio Affari Economici della Diocesi di Trapani.
 
Socio fondatore del comitato di salvaguardia ambientale "NoMarine Resort" costituito nell'agosto 2019 per la tutela ambientale, economica e sociale, con particolare riguardo alla fruizione della fascia costiera di San Vito Lo Capo.
 
Nel maggio 2023 si candida a Sindaco di San Vito Lo Capo, sostenuto dalla lista civica "SìAmo San Vito", venendo eletto, con il 66% dei voti.

Ultimo aggiornamento: 29 gennaio 2024, 10:25

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot