Materie del servizio
A chi è rivolto
A tutti i gestori/proprietari di strutture ricettive destinate ad affitti brevi
Descrizione
Codice identificativo regionale C.I.R.
Al fine di richiedere il C.I.R. codice identificativo regionale sulla piattaforma Turistat Osservatorio Turistico Regione Siciliana per le strutture non classificate (affitti brevi) occorre preliminarmente inviare al Comune di San Vito Lo Capo, una comunicazione relativa agli alloggi locati per finalità turistiche.
Con la legge regionale n.6 del 28/02/2025, a decorrere dal 15/03/2025, le competenze in materia di strutture ricettive sono state trasferite al Dipartimento Regionale del Turismo, dello sport e dello spettacolo.
Per qualsiasi incombenza e/o procedimento riguardante la stessa struttura, occorre rivolgersi al Servizio Turistico di Trapani sito in Piazzaa Umberto n.1, al numero 0923/872652, oppure via email a direzione.turismo@regione.sicilia.it o PEC dipartimento.turismo@certmail.regione.sicilia.it
Per tutte le strutture ricettive già in possesso del codice CIR, dal 10/07/2024 è possibile richiedere il CIN al seguente link Banca dati strutture ricettive
Cosa serve
Tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica
Cosa si ottiene
L’ottenimento del CIR (codice identificato regionale), è propedeutico al rilascio da parte della piattaforma nazionale della Banca Dati Strutture Ricettive del Ministero del Turismo del CIN (Codice Identificativo Nazionale), in quanto le due piattaforme opereranno in interoperabilità, come previsto dal D.M. 6 giugno 2024 del Ministero del Turismo.
Tempi e scadenze
Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 17 aprile 2025, 18:04